Fibra

Scegli la massima velocità per la tua Azienda


Massima efficienza per il tuo Business: prova la velocità della Fibra

Scopri la velocità di connessione fino a 300 Mbps e ad una qualità e stabilità impareggiabili: cambia passo al tuo Business.

I Vantaggi della Fibra Vodafone

  • Scaricare e caricare i tuoi file in un istante.
  • Utilizzare i tuoi strumenti di lavoro ad una velocità mai vista.
  • Effettuare video conferenze in alta definizione senza interruzioni o attese.
  • Connettere i tuoi device assieme senza perdere in performance.

... e inoltre ...

    SERVIZI IN FIBRA OTTICA FTTH

    Vodafone offre i servizi di rete fissa ultra-broadband in fibra ottica utilizzando due differenti tecnologie: fibre to the home in tecnologia GPON (FTTH) e fibre to the cabinet (FTTC). Nella soluzione FTTH GPON la fibra ottica collega la centrale direttamente all’abitazione o ufficio del cliente. Il vantaggio del cavo in fibra ottica sino all'indirizzo di connettività rispetto a quello in rame, è legato al fatto che la rete ottica offre la possibilità di trasportare molte più informazioni dei tradizionali cavi in rame permettendo al cliente di raggiungere velocità di navigazione più elevate (velocità teorica del GPON è di 2.5Gb/s). Inoltre le prestazioni delle connettività in fibra ottica hanno il vantaggio di essere immuni da ogni tipo di interferenza e da ogni evento atmosferico né tanto meno risentono della distanza tra l’abitazione del cliente e la centrale o dal numero di clienti collegati alla stessa. La tecnologia FTTH GPON è basata su una rete di fibra ottica passiva di tipo punto-multipunto. Il singolo ramo di fibra ottica che parte dalla centrale viene distribuito sino a 64 punti contemporaneamente attraverso un sistema di ripetitori ottici passivi (splitter ottici). La rete in fibra ottica tra centrale e ubicazione è totalmente passiva (esente quindi da interruzioni di alimentazione) e pronta a supportare tutte le future evoluzioni del GPON (XGPON, XGSPON, NGPON2) con bande sino a 40GB/s.

    SERVIZI IN FIBRA OTTICA FTTC

    Nella soluzione FTTC (Fibre to the Cabinet) la fibra ottica collega la centrale sino all’armadio stradale (cabinet) installato in prossimità dell’abitazione o ufficio del cliente. Il collegamento dal cabinet fino al cliente è assicurato dalla rete di rame (doppino). La copertura capillare del territorio con armadi stradali assicura una lunghezza media del doppino in rame di circa 250 metri. A differenza dalla connettività FTTH, la lunghezza della linea in rame influisce sulla performance della connessione: più corto è il filo di rame tra il cabinet e l’abitazione/ufficio tanto maggiore è la velocità che il cliente può raggiungere. Non solo. Le prestazioni medie di un cliente FTTC risentono degli effetti delle interferenze elettromagnetiche provocate dai doppini degli altri clienti collegati allo stesso cabinet. Questo fenomeno, chiamato “diafonia”, degrada leggermente le performance teoriche.

    DIFFERENZA TRA FIBRA E RAME

    In estrema sintesi potremmo dire che la fibra intrappola e trasmette la luce sotto forma di onde elettromagnetiche di pura energia. Il rame invece trasporta energia elettrica tramite particelle elettricamente cariche, gli elettroni, che hanno dimensione e peso non trascurabili: il loro moto caotico infatti causa collisioni e conseguenti deviazioni sul percorso. Questa differenza intrinseca delle due tecnologie fa sì che la fibra sia certamente più efficiente rispetto al rame garantendo una maggiore quantità di dati trasferita. Non solo, dato che l’attenuazione introdotta dalla fibra è trascurabile se confrontata a quella introdotta dal rame, possiamo con buona approssimazione ritenere le prestazioni idei clienti FTTH (1Gb/s) siano invarianti rispetto alla distanza dalla centrale (dell’ordine di qualche chilometro).