SMART FLEET

Tracciamento e monitoraggio flotte.

Vodafone Automotive offre servizi basati sulla telematica per incrementare la già significativa riduzione dei costi totali sul ciclo di vita delle flotte di veicoli ottenuta attraverso i suoi servizi di fleet managment. La telematica consente inoltre l’offerta di servizi di sicurezza dedicati e lo sviluppo di strumenti per un utilizzo responsabile del veicolo, in termini di consumi e di stili di guida. L’applicazione della telematica ha un effetto dirompente su costi, rischi, eco sostenibilità.Tutti i servizi sono personalizzati secondo specifiche richieste dal cliente, compresa la predisposizione di interfacce con i sistemi informatici del cliente stesso.

Stile di guida - Ecodriving

Strumento per dare evidenza del comportamento di guida dell’automobilista rilevando informazioni dal veicolo: frenate, accelerate, velocità e giri motore. Questi sono riconosciuti come indicatori chiave per un utilizzo consapevole del veicolo. Comportamenti socialmente inadeguati sono rilevabili in tempo reale. Un fleet manager ha l’opportunità di incentivare stili di guida che mitighino i rischi dei driver e riducano i costi correlati. Indicatori collegati ai comportamenti di guida, superamento limite di velocità consentita sul percorso superamento soglia di velocità pre-impostata, aggressività sulla base delle accelerazioni e frenate, superamento soglia di giri motore pre impostata.

Sicurezza Satellitare

La gestione di eventi straordinari come l’incidente o il furto del veicolo che, in caso di flotte di business coinvolge spesso la sicurezza degli autisti, ha nella telematica di bordo un alleato affidabile. Connessioni sicure via GPRS, GSM, SMS, inviate dal veicolo in tempo reale hanno la finalità di effettuare interventi tempestivi e svolgere proattivamente attività di gestione e prevenzione. Soccorso in caso di incidente e panne, risposta immediata chiamate di emergenza, allarme automatico incidente, intervento di soccorso ,depannage e soccorso stradale, soccorso in caso di furto del veicolo e aggressione al conducente, ricezione dell’allarme e contatto con il cliente, collaborazione con le Forze dell’Ordine ,recupero del veicolo rubato, assistenza al conducente

Diagnosi Mezzi

Sono gestite dalla centralina telematica le segnalazioni diagnostiche del veicolo che vengono rese disponibili sul portale WEB. La rilevazione e l’invio dati in tempo reale consente una migliore pianificazione e monitoraggio delle scadenze programmate, notifica e gestione in remoto di eventuali allarmi, riduzione del fermo tecnico e aumento dei valori residui dell’usato. L’utilizzo della telematica migliora esponenzialmente la performance del servizio manutentivo, permette di monitorare le scadenze programmate, di capire le ragioni di guasti e rotture attribuendone con precisione le responsabilità, di rilevare in real-time problemi che, se gestiti immediatamente, contengono in modo rilevante conseguenze più gravi. Visualizzazione remota real-time dei parametri da cruscotto, pressione dell’olio, spia dei freni, tensione batteria, spia fanali, temperatura liquidi di raffreddamento.

Applicazioni Speciali

Le flotte di veicoli giocano un ruolo fondamentale nelle gestioni private e pubbliche della raccolta rifiuti, della pulizia e manutenzione delle strade e della gestione della sicurezza di strade ed autostrade. L’applicazione della tecnologia telematica ha ricadute sulla gestione dei mezzi speciali aumenta la produttività e migliora l’efficienza dei servizi erogati monitorando le prestazioni in accordo alle vigenti condizioni legali e legislative supporta chi eroga i servizi monitorando gli indicatori per il rispetto dei Service Level Agreement genera reportistica completa in grado di certificare l’attività operativa facilitando la revisione di processi esterni ed interni fornisce informazioni in tempo reale con l’obiettivo di fornire supporto e sicurezza agli operatori. Una delle applicazioni più utilizzate è la gestione e certificazione delle soglie della catena del freddo. L’operatività si avvantaggia della gestione, dei cicli di ricarica con l’obiettivo di incrementare i risparmi energetici, delle temperature con l’obiettivo di consegnare un prodotto di qualità, della prevenzione delle perdite di prodotto, della certificazione della catena del freddo.